Menu Content/Inhalt
Home
Foreste PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Montanari   
domenica 10 gennaio 2010

deforestazione.jpgCi sono azioni automatiche che durante la giornata vengono normalmente poco considerate e che spesso finiscono per essere dimenticate anche se sono importanti, a volte persino indispensabili. Una di queste azioni è il respiro.

A volte ci si dimentica che questa azione è possibile perché nell'aria c'è l'ossigeno. Parimenti ci si dimentica che l'ossigeno si trova nell'aria grazie all'azione delle piante, in particolare quelle delle foreste.
Forse non tutti sanno che ogni anno vengono distrutti 13 milioni di ettari di foreste, una superficie pari a quella della Grecia.
Negli ultimi 15 anni è l'Africa ad aver subito i maggiori danni, scendendo da 700 a 635 milioni di ettari di foresta. In Sudamerica si è scesi invece da 970 a 930 milioni di ettari.

Tutti noi in questo periodo ci siamo scambiati gli auguri di Buon anno. Sarebbe un bel proposito per questo 2010 quello di non dimenticarci di proteggere le foreste. Ecco qualche semplice consiglio per mettere da parte un po' di futuro:

  • evita prodotti che contengono olio di palma, in particolare il biodiesel: l'espansione delle piantagioni di palma da olio è uno dei principali motivi di deforestazione nei tropici;

  • ricordati che il legno è un materiale vivo: acquista prodotti certificati FSC, per usare il legno proteggendo le foreste;

  • non accettare riviste pubblicitarie: è carta (e foresta) gettata nel cassonetto;

  • ricordati di riciclare la carta: tutta la carta riciclata evita l'abbattimento di alberi (e evita tanto inquinamento). Per lo stesso motivo, usa prodotti in carta riciclata;

  • pianta un albero, assicurandoti che sia una specie autoctona, ossia nativa della tua regione;

  • chiedi al tuo comune di risparmiare carta e usare solo prodotti riciclati o certificati FSC.

Commenti o Domande
Aggiungi NuovoCerca
Scrivi commento
Nome:
Il titolo del tuo commento:
Security Image

Powered by JoomlaCommentCopyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved.Homepage: http://cavo.co.nr/

Ultimo aggiornamento ( martedì 12 gennaio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >

Immagini


Rassegna Stampa

Appello Palestina

Campagne









AVVERTENZA Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.